Il Sentiero del Bedeia

9 febbraio 2023 07:42
Sentiero del Bedeia
Sentiero del Bedeia
2098
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Sentiero del Bedeia

18 Giugno 2021

La collina del Bedeia

Plasmata dall’attività glaciale che sovrasta l’antico nucleo di Bedigliora, è un punto panoramico privilegiato che permette di spaziare con lo sguardo a 360°, dalle Alpi Orobie a quelle Vallesane, grazie alla sua posizione isolata rispetto alle alture circostanti.

I sentieri che si snodano sulla collina conducono a tre punti attrezzati a tale scopo dove è possibile godere di questa vista. All’interno dei percorsi è possibile osservare habitat e formazioni boschive molto variegate grazie alla varietà di ambienti ed esposizioni, così come segni della gestione passata.

Si possono pure osservare vestigia antropiche di un passato anche remoto, rappresentate da alcuni terrazzamenti inghiottiti dalla vegetazione da più di un secolo e soprattutto da diversi massi cuppellari, macigni che recano sulla loro superficie delle incisioni, il cui scopo è tuttora un enigma per gli archeologi.

Massi cuppellari

... I massi cuppellari di Bedigliora ad oggi rinvenuti, rientrano nella costante della giacitura ovunque riscontrata : quella di trovarsi accanto ai sentieri (spesso abbandonati) che dai villaggi salivano attraverso i boschi verso le cime delle montagne. Proprio come altrove anche le coppelle bedigliorensi esprimono le peculiarità generalmente rilevate nel rinvenimento di tali " manufatti ": questi segnalano e seguono i sentieri d'ascesa alla sommità del monte (il Bedeia, appunto), sono in posizione panoramica, possiedono superfici vaste e atte ad essere incise . I segni maggiormente riscontrati sono coppelle e canaletti di piccola ampiezza e profondità, (molto simili quelli che altrove vengono attribuiti ad un periodo compreso tra la tarda età del bronzo e la prima età del ferro) e coppelle profonde a sezione cilindrica sembrerebbero più tarde poiché verosimilmente eseguite con strumenti metallici...

Fonte: Silvana Ghigonetto "Architettura rurale del Medioevo ticinese"

Alcune immagini dal sentiero del Bedeia:

Download allegati:

Ultima modifica il 05.08.2021

Articoli correlati (da tag)